DIRITTO CONDOMINIALE
Lo Studio assiste la propria clientela anche in tutte le questioni alla base delle quali sussista una comunione istituita su alcune parti comuni dell’edificio, nella quale i soggetti partecipanti (c.d. comunisti) sono individuati in relazione alla relativa titolarità di una o più unità immobiliari (es. i singoli appartamenti, i box, le cantina, etc…): in tale contesto, ciascuno dei condomini è, contemporaneamente, sia proprietario del singolo appartamento che contitolare, insieme agli altri condomini, per una quota commisurata alla porzione specifica della proprietà individuale, di alcune parti dell’edificio.
L’istituto del condominio è disciplinato dall’art. 1117 e ss. c.c. ed, in tale ambito, lo Studio Legale Curti eroga un servizio di consulenza ed assistenza a 360°, sia legale, amministrativo-legale e gestionale-legale, che tecnico-legale, quest’ultimo, in sinergia con propri Consulenti esterni di fiducia per le materie non prettamente legali.
In tale contesto, altresì, lo Studio Legale assiste condomini ed Amministratori di condominio per tutte le necessità di consulenza ed assistenza legale, in sede stragiudiziale e giudiziale, con riguardo sia a possibili controversie sia ad attività di natura non contenziosa (collaborazioni con Amministratori per consulenze, assistenza nella gestione e nella tutela delle parti comuni, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi, interpretazione del Regolamento Condominiale, visure, certificati ed estratti in genere, etc…).