DIPARTIMENTO DI SVILUPPO ECONOMICO, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ (D6S)

Si tratta dell’area di competenza dello Studio deputata alla consulenza ed assistenza, interdisciplinare ed intersettoriale, a 360°, alle imprese di ogni dimensione (MPMGI), con sede in Italia o all’estero, per tutte le esigenze (anche in materia 4.0 e successive evoluzioni), ivi comprese quelle

  • di analisi di fattibilità,
  • di costituzione, avvio, sviluppo ed internazionalizzazione,
  • legate alla gestione, amministrazione, innovazione e sostenibilità dell’azienda e dei relativi processi produttivi.

All’interno di tale Dipartimento, il cui Direttore è l’Ing. Alessandro Polidoro, confluiscono tutte le competenze presenti all’interno dello Studio (legali, fiscali, contabili, organizzative, amministrative e gestionali, nonché relative alla finanza agevolata, innovazione tecnologica e processi aziendali, nuove energie e sostenibilità e, più in generale, ad industria, artigianato, agricoltura e start-up innovative.), con la possibilità per le imprese di disporre di un vero e proprio UFFICIO esterno, DECENTRATO, con il grande vantaggio di poter contare, oltre che su un elevata professionalità e competenza e costante aggiornamento dei Professionisti dello Studio CurtiMigliorini, altresì su un’esperienza ultradecennale di quest’ultimo, senza, però, dover supportare gli ingenti costi di assunzione e formazione di apposito personale che risulterebbero indispensabili nel caso in cui un tale ufficio fosse organizzato internamente all’azienda.

Ing. Alessandro POLIDORO, Ph.D.

Ingegnere industriale – Lean Six Sigma Black Belt – Project Manager: innovazione industriale e digital trasformation – Consulente in Industria 4.0 e processi aziendali, organizzativi, gestionali e produttivi, innovativi.

IMPRESA 4.0 (e ss. ee. – successive evoluzioni -)

Si tratta della quarta rivoluzione industriale, consistente nella connessione alla Rete degli strumenti di lavoro ed interconnessione tra gli stessi, con l’impiego di macchine intelligenti, digitalizzazione e analisi complesse attraverso Big Data. In tale contesto, il nostro Studio vanta una forte e consolidata specializzazione nella consulenza ed assistenza in progettazione, attuazione e gestione dei processi innovativi e sostenibili aziendali ai fini della transizione 4.0 e connessa transizione ecologica; per altro, alcuni dei nostri Professionisti, come l’Ing. A. Polidoro, l’Avv. D. Curti ed il Dott. M. Migliorini, collaborano, come docenti ed organizzatori, con aziende ed Università (come l’UNIPACE di Roma), per l’avvio di corsi di specializzazione ed aggiornamento sull’argomento.

L’ACCORDO DI PARTNERSHIP CON L’UNIVERSITA’ UNIPACE DI ROMA

L’Avv. Dario Curti ed il Dott. Matteo Migliorini, in rappresentanza dello Studio CurtiMigliorini, hanno stipulato, in data 12.11.2021, un importantissimo accordo di collaborazione con l’Università Internazionale per la Pace di Roma (UNIPACE – www.unipaceroma.org) ai fini dell’organizzazione di attività di formazione applicata 4.0 (e successive evoluzioni), anche nella modalità di corsi di alta formazione e Master.