INCIDENTE TRA AUTOVETTURA E SCIATORE
Interessante è senz’altro la pronuncia della Cassazione n. 21254/2016 in virtù della quale gli ermellini hanno ritenuto che in caso di collisione, su una pista da sci, tra un’autovettura ed uno sciatore non può trovare applicazione né la disciplina di cui all’art. 2054 c.c. (rubricato “Circolazione di veicoli”) né, tanto meno, quella ex D.Lgs. n. 209/2005 (rubricato “Codice delle assicurazioni private”); difatti, ai fini dell’applicazione tanto dell’una disciplina quanto dell’altra, risulta elemento essenziale la circostanza che il sinistro avvenga in una area stradale o ad essa equiparata.
Ne consegue, pertanto, che, non potendo essere considerata una pista da sci detta tipologia di area (e nemmeno a quest’ultima equiparata), in quanto non destinata ad uso stradale, bensì all’esercizio di uno sport, mediante un mezzo non rientrante tra i veicoli disciplinari dal codice della strada, l’art. 2054 c.c. ed il Codice delle assicurazioni private non trovano applicazione nella fattispecie considerata.
MMM
PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE IN MERITO ALL’ARGOMENTO TRATTATO CONTATTARE segreteria@curtimigliorini.it .