UN CASO DI STUDIO: L’IMPORTANZA DELLA CONCRETEZZA DEGLI INDIZZI NEL SUPERAMENTO DELLA PRESUNZIONE DI CONCORSO DI COLPA EX ART. 2054 C.C. NELLA PRODUZIONE DEI DANNI CAGIONATI AI VEICOLI

Un nostro assistito veniva coinvolto in un sinistro, in virtù del quale un veicolo in movimento urtava la propria vettura regolarmente parcheggiata. In seguito a tale collisione, il veicolo del nostro assistito andava, a sua volta, a tamponare, per effetto del rimbalzo in avanti, un’altra vettura regolarmente parcheggiata innanzi al medesimo.

Il convenuto, però, negava ogni responsabilità nella produzione del predetto sinistro, sebbene gli elementi probatori offerti dall’istante, quali la documentazione allegata, la testimonianza resa alle autorità di polizia intervenute dal primo testimone e le altre risultanze in atti, erano ritenuti dall’organo giudicante indizi coerenti e concreti, atti a superare la presunzione ex art. 2054, comma 2, c.c. e a rendere inefficace ogni contestazione del convenuto.

Si consideri, poi, che a fondamento delle proprie doglianze, parte attrice allegava il verbale redatto dalle autorità di polizia intervenute sul luogo del sinistro il quale, avendo natura di atto pubblico ex art. 2700 c.c., conserva “l’efficacia di piena prova fino a querela di falso” (Cass. sent. n. 3282/2006);

da tale verbale, emergeva la coerenza e corrispondenza tra i danni contestati dall’attore ed i punti di collisione tra le vetture coinvolte, nonché tra le osservazioni dell’istante, anche di natura tecnica relativamente a quelle contenute nella perizia tecnica di parte allegata all’atto di citazione, e la responsabilità unica della controparte ritenuta dall’attore, in ragione della dinamica ritenuta da quest’ultimo.

Vista la concretezza dei succitati indizi, offerti dalla nostra difesa, pertanto, la causa civile terminava con la soccombenza della controparte ed il risarcimento, in favore del nostro assistito, di quanto legittimamente preteso.

PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE IN MERITO ALL’ARGOMENTO TRATTATO CONTATTARE segreteria@curtimigliorini.it .

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *