VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE

SCOPO:

sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali. 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA:

liberi professionisti, titolari di P.Iva e aventi Sede Operativa nella Regione Lazio e M.P.M.I. in forma singola.

I beneficiari devono avere entro la richiesta della prima erogazione una Sede operativa nel Territorio della Regione Lazio (dove si svolgerà l’attività imprenditoriale oggetto del progetto di internazionalizzazione).

COSA FINANZIA:

Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono la realizzazione di una o più Tipologie di tali Interventi:

A. Partecipazione a Fiere: la partecipazione a manifestazioni fieristiche e/o a saloni internazionali e/o a rilevanti eventi commerciali (cumulativamente anche solo «Eventi») in Paesi U.E e in Paesi extra UE.

Sono ammissibili le manifestazioni fieristiche in Italia elencate nel sito www.calendariofiereinternazionali.it; è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di riferimento della finestra. Sono ammissibili le spese relative all’iscrizione e all’affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute, ma non prima del 1° gennaio 2019 (data fattura). È ammissibile un Progetto che preveda la partecipazione ad uno o due Eventi.

B. Servizi TEM: l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione.

Tali servizi devono essere forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili, documentata da almeno 8 contratti, di cui almeno 1 antecedente al 1° agosto 2017. Tali servizi devono essere contrattualizzati e resi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di riferimento prevista per la specifica finestra.

Progetti devono essere realizzati nei periodi di riferimento di seguito indicati:

Periodo di riferimento
Finestra 1 dalla data della domanda fino al 31 ottobre 2020
Finestra 2 dalla data della domanda fino al 31 maggio 2021

I costi ammissibili sono distinti in Costi di Progetto da rendicontare e Costi del personale riconosciuti a forfait, nella misura del 15% dei Costi di Progetto da rendicontare.

L’importo ammissibile a contributo dei Costi di Progetto da rendicontare è riportato nella seguente tabella.

Costi di Progetto ammissibili da rendicontare
(esclusi i costi di personale, calcolati a forfait)
importo minimo importo massimo
INTERO PROGETTO – tipologia di intervento A 5.000 Euro 35.000 Euro
 – tipologia di intervento B
– tipologia di intervento A
+ tipologia di intervento B
Tipologia di intervento A Partecipazione a Fiere 5.000 Euro 15.000 Euro
singolo Eento Italia 3.000 Euro (*) 7.000 Euro
singolo Evento Paesi UE 5.000 Euro 10.000 Euro
singolo Evento Paesi extra UE 7.000 Euro 15.000 Euro
Tipologia di intervento B Servizi TEM 5.000 Euro 20.000 Euro
(*) Se il singolo Evento in Italia ha un costo inferiore a 5.000 Euro, sarà necessario abbinare un secondo Evento oppure dei servizi TEM (Tipologia intervento B) per raggiungere il costo minimo complessivo dei Costi di Progetto da rendicontare, che deve essere pari a 5.000 Euro

 

Non sono ammessi Progetti con Costi da rendicontare inferiori al minimo.  In caso di Progetti con Costi da rendicontare di importo superiore al massimo, il contributo è calcolato considerando gli importi rientranti nel limite consentito.

Il contributo è erogato, a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute che deve essere effettuata esclusivamente on-line tramite il sistema GeCoWEB e in conformità alle indicazioni contenute nelle “linee guida per la rendicontazione” disponibili su questa pagina.

SCADENZA:

Compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB accessibile a partire dalle ore 12:00 del 4 marzo 2020 e fino alle ore 12:00 del 29 maggio 2020.

Invio a mezzo PEC della Domanda e dei suoi allegati dalle ore 12:00 del 7 aprile 2020 e fino alle ore 18:00 del 29 maggio 2020.

PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O CONSULENZA ED ASSISTENZA IN MERITO ALL’ARGOMENTO TRATTATO CONTATTARE agevolazionimpresa@curtistudiolegale.it  oppure il numero di cellulare 388.37.56.879 – 338.64.58.448.

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